Il ritorno di Venezia in bici
In occasione della Settimana Europea della Mobilità torna “Venezia in Bici”: il 20 e 21 settembre le due ruote saranno di nuovo protagoniste al Parco Albanese di Mestre. Il festival gratuito, aperto a tutti, trasformerà la grande area verde in un villaggio dedicato alla bicicletta, con check-up meccanici gratuiti, test di bici da città, cargo e e-bike, giochi di legno, gimkane per bambini, spettacoli itineranti, yoga, musica e street food.
Presentazioni e ospiti del mondo del ciclismo
Per la prima volta il 20 settembre dalle 10 ci sarà anche BiciBookFest con le presentazioni di Cecilia Gentile (3 Amici 3 Bici a zonzo in Gambia), Corrado Marastoni (Ciclovia AIDA), Carla Alexia Dodi (Ciclopedia balcanica) e Palmarosa Fuccella (L’anello dei parchi lucani); attesi anche degli ospiti prestigiosi del mondo del ciclismo come Davide Cassani, ex commissario tecnico della Nazionale, il campione Moreno Argentin e le influencer veneziane Carlotta Berti e Alice Guerra.
Pedalate per esplorare Mestre e la laguna
Il 21 settembre dalle 9 la giornata sarà dedicata alle dieci pedalate tematiche guidate, un’occasione per scoprire Mestre, la laguna e il territorio da prospettive inedite. Dai percorsi gravel lungo argini e strade bianche, alle pedalate per famiglie e bambini, fino agli itinerari letterari, musicali, tra gli orti di Sant’Erasmo, le fattorie, i paesaggi industriali e le bellezze del Lido.
Attività e intrattenimento nel villaggio
Accanto alle escursioni, proseguiranno le attività del villaggio con laboratori creativi, spettacoli, momenti di relax e dj-set finale.
A cura di Paolo Braghetto
Leggi anche: Tiramisù World Cup 2025, un’occasione golosa da non perdere




