Il Venezia FC ha iniziato domenica il ritiro estivo a Falcade che si concluderà domenica 27 luglio. Prima di salire in altura, il club arancioneroverde ha presentato alla stampa il nuovo allenatore. Ricordiamo che, dopo la rinuncia di proseguire la collaborazione con la formazione lagunare da parte di mister Di Francesco, la dirigenza veneziana ha deciso di affidare la panchina a Giovanni Stroppa. Si tratta di un tecnico molto esperto, che conosce bene la via che porta alla promozione. Rispetto al solito, va sottolineato come la preparazione al prossimo campionato sia iniziata in maniera positiva, visto che a disposizione dell’allenatore già oggi c’è una formazione molto completa. Ovviamente vi saranno altri movimenti di mercato, ma almeno Stroppa a Falcade potrà lavorare con un gruppo di giocatori senz’altro dal valore elevato. Questa la lista dei convocati:
Lista dei convocati

allenamento venezia fc s.fornasini PH Press
PORTIERI
Matteo Grandi, Filippo Neri, Alessandro Plizzari, Filip Stankovic.
DIFENSORI
Fali Candé, Antonio Candela, Bartol Franjic (nuovo), Ridgeciano Haps, Jay Idzes, Seid Korac (nuovo), Richie Sagrado, Joel Schingtienne, Marin Sverko, Michael Svoboda.
CENTROCAMPISTI
Bjarki Bjarkason, Gianluca Busio, Mattia Compagnon (nuovo), Cheick Condé, Issa Doumbia, Alfred Duncan, Nunzio Lella, Hans Nicolussi Caviglia, Alfonso Peixoto, Kike Perez, Federico Tavernaro.
ATTACCANTI
Andrea Adorante (nuovo), Antonio Casas (nuovo), Daniel Fila, Alvin Okoro, Gaetano Oristanio, John Yeboah.
I volti nuovi e i loro profili

allenamento venezia fc s.fornasini PH Press
Sono cinque i volti nuovi. Già vi avevamo informati dell’arrivo di Bartol Franjic. A questo si sono aggiunti due attaccanti, un centrocampista e un altro difensore.
Per la linea avanzata c’è stato il tesseramento dell’attaccante spagnolo Antonio Casas. Arrivato da svincolato a seguito della scadenza del suo contratto con il Cordoba FC, Casas ha firmato un accordo fino al termine della stagione 2027/28. Cresciuto nelle giovanili di Real Madrid e Atletico Siviglia, nella stagione 2021/22 Casas passa al Cordoba FC, con cui nel corso di quattro stagioni ha totalizzato 51 gol e 10 assist in 150 partite. A livello internazionale, l’attaccante ha collezionato 1 presenza con l’Under 19 spagnola.
Poi il Venezia ha comunicato di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive dell’attaccante Andrea Adorante dalla Juve Stabia. Nato a Parma, Adorante ha firmato un contratto che lo legherà al club lagunare fino al 30 giugno 2028 con opzione di rinnovo per un ulteriore anno a favore del club arancioneroverde. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, con cui ha conquistato un Campionato Primavera, un Torneo di Viareggio, un Campionato Under 17 e una Supercoppa Under 17, Adorante, 25 anni, ha esordito nella scorsa stagione in Serie B con la Juve Stabia, collezionando 36 presenze tra campionato e Coppa Italia, realizzando 17 gol e fornendo 2 assist. Prima del debutto in cadetteria, ha disputato quattro stagioni in Serie C con le maglie di Virtus Francavilla, Messina, Triestina e Juve Stabia, totalizzando 119 presenze e 36 reti tra campionato, Coppa Italia, Supercoppa e playout. Adorante ha indossato la maglia azzurra delle Nazionali giovanili Under 15 e Under 16, scendendo in campo in 11 occasioni e segnando una rete.

allenamento venezia fc s.fornasini PH Press
Per il reparto di centrocampo è stato raggiunto l’accordo con Juventus FC per l’acquisizione a titolo temporaneo fino al termine della stagione 25/26, con obbligo di riscatto a determinate condizioni, del centrocampista Mattia Compagnon. Cresciuto nel settore giovanile dell’Udinese, classe 2001, Compagnon si trasferisce nel 2020 in prestito al Potenza, dove colleziona 13 presenze, 1 gol e 3 assist tra campionato e Coppa Italia di Serie C. Nell’estate del 2021 viene acquistato dalla Juventus, con cui disputa tre campionati di Serie C con la formazione bianconera “Next Gen”, totalizzando 76 presenze, 17 reti e 5 assist. Nelle stagioni 2023/24 e 2024/25 veste le maglie di Feralpisalò e Catanzaro in Serie B, collezionando complessivamente 53 presenze e 7 reti tra campionato e Coppa Italia.
Infine, per la linea arretrata arriva dall’FK Vojvodina a titolo definitivo il difensore Seid Korac. Nato in Lussemburgo, il difensore classe 2001 ha firmato un contratto che lo lega al Venezia FC fino al 30 giugno 2029. Dopo le esperienze nel Rodange 91 e nelle giovanili del Norimberga, Korac ha giocato nell’Esbjerg fB in Danimarca e nell’Akritas Chlorakas a Cipro, per poi trasferirsi in Svezia al Degerfors IF. Dal gennaio 2024 è in forza al Vojvodina in Serbia. Nella stagione appena conclusa con il Vojvodina, Korac ha collezionato 36 presenze complessive, realizzando 2 gol. Korac ha totalizzato 14 presenze con 2 gol segnati con la maglia della Nazionale maggiore.
Leggi anche: Tiramisù World Cup 2025, un’occasione golosa da non perdere




